fbpx

Skip links

Chi siamo

timeline_pre_loader
Nel 2014, appena conclusi gli studi universitari e diverse esperienze in birrifici italiani ed esteri, Pierpaolo Mirri assieme a Riccardo Trazzi, Giovanni Berti e Alessio Cavazza, creano Birra CLATERNA, una beerfirm
Gli anni passano e la passione cresce, insieme alla voglia di evolvere e maturare, soprattutto nelle verdi colline di Castel San Pietro Terme, nei terreni della famiglia Piana.

30 settembre 2017

Inaugura il Birrificio Claterna in via G. P. Piana, 1675 a Castel San Pietro Terme (BO).

Nel 2018 è arrivato il primo riconoscimento alla Nonno Gualtiero come birra quotidiana da parte di Slow Food Editore.

Pierpaolo Mirri

Il primo incontro con la birra l’ho avuto durante l’Università, andando in Erasmus in Finlandia. Ho lavorato per sei mesi in un microbirrificio sperimentale all’interno del campus dell’Università di agraria di Tampere. Da lì ho imparato a brassare e non sono più riuscito a smettere. Una volta tornato mi sono laureato in scienze e tecnologie alimentari e ho deciso di approfondire la materia lavorando nei laboratori di controllo qualità di un birrificio storico italiano, la Fabbrica di Birra Pedavena. Grazie a queste due esperienze ho potuto unire la creatività e la sperimentazione di un piccolo birrificio e la standardizzazione di processo e controllo dei parametri qualitativi dell’industria, applicandole al progetto di produzione di una birra agricola.
Una volta qualcuno disse: “fai della tua passione un lavoro e non lavorerai più” e devo dire che aveva ragione! Per me vuol dire uscire dal birrificio la sera tardi, stanchissimo, ma con il sorriso e la voglia di tornarci il prima possibile.

Alice Bucci

Nata a Forlìmpopoli, nel cuore della Romagna, in provincia di Forlì-Cesena. Laureata in scienze e tecnologie alimentari. La passione per la birra è nata nel 2010, quando Pierpaolo mi ha fatto conoscere la birra artigianale. Mi ricordo ancora quella sera, era una fantastica blanche…e da allora non sono più riuscita farne a meno, tanto da farne un mestiere! Ho partecipato a diversi corsi organizzati da Fermento Birra e Unionbirrai e recentemente mi sono diplomata Unionbirrai Beer Tester. Amo mantenermi sempre aggiornata e, soprattutto, amo il mio lavoro!

Passa a trovarci, ti farò fare un tour del birrificio, raccontandoti come nascono le nostre birre, dal campo fino alla bottiglia.