Skip links

Le Birre quotidiane

Ogni storia ha la sua birra

NONNO GUALTIEROKeller-Pils4,9% vol

Questa birra sprigiona un cocktail di diversi aromi, erbaceo, floreale e speziato, dovuti al luppolo nobile Saaz, che insieme conferiscono una sensazione rinfrescante e rigenerante. Alla bocca questa birra sprigiona una leggera ondata dolce, con fragranze del malto d’orzo, lasciando rapidamente spazio al luppolo e al suo amaro persistente che ripulisce le papille gustative e le prepara ad un altro sorso, lasciandole ansiose di ripetere l’esperienza.
griglia sensoriale Nonno Gualtiero

Abbinamenti consigliati:

aperitivi

pizza

tigelle e crescentine

carni bianche

salumi

primi piatti leggeri

ZIO JOEAmerican Pale Ale5,8% vol

La profumazione intensa regala un bouquet di frutta tropicale, aromi floreali, agrumati e un piacevole sentore di tè. Il colore ambrato con venature ramate accompagna una schiuma compatta e persistente, quasi pannosa. Fin dal primo sorso si può assaporare l’intensità dei luppoli americani utilizzati. Il deciso gusto amaro permane nel retrogusto e un leggero aroma di malto riporta l’equilibrio.

E’ una americana di buon carattere e di gradevole gasatura.

griglia sensoriale Zio Joe

Abbinamenti consigliati:

hamburger

spezzatino

carne alla brace

carciofi fritti

MARINARed Ale5,3% vol

Il colore caratteristico è accompagnato da un aroma gentile di pane tostato, con delle lievi note di caramello e di frutta secca. In bocca si parte da un sottile gusto dolce, per passare al tostato del malto e finire con un piacevole retrogusto amaro del luppolo, abbastanza persistente.

La Marina è una birra di carattere con un buon corpo e un gusto deciso; rifinita da una fine gasatura e una schiuma compatta e ambrata.

griglia sensoriale Marina

Abbinamenti consigliati:

carne rossa

pesce in umido

pizza

zuppe

carne alla griglia

GIANNIGolden Ale5,8% vol

Una birra ad alta fermentazione dal colore dorato e una schiuma bianca e cremosa. Al naso risalta una vivace luppolatura piacevolmente fruttata. Già al primo sorso si possono avvertire note caratteristiche di malto, pane e biscotto. La scelta di aggiungere il luppolo in fermentazione dona alla birra una gradevole sensazione di freschezza e di un amaro non aggressivo.

Una bionda dal corpo leggero e dissetante.

griglia sensoriale Gianni

Abbinamenti consigliati:

primi piatti

salami

pizza

carni leggere

WANDAWeizen4,6% vol

Il naso viene inondato da un profumo fresco di banana, con note speziate che richiama l’aroma dei chiodi di garofano; susseguono delle sfumature erbacee e fragranze esotiche sprigionate dalla particolare combinazione dei luppoli tedeschi e dei lieviti. Al palato risulta leggermente dolce, in seguito un’ondata acidula dona una sensazione molto rinfrescante che trionfa in un finale amarognolo.
griglia sensoriale Wanda

Abbinamenti consigliati:

piatti speziati

secondi di pesce

crostacei

baccalà

torte salate

EMILIAWitbier4,7% vol

Birra tipica della tradizione belga, prodotta con malto d’orzo, frumento ed un pizzico di avena, dal tipico colore chiaro e dall’aspetto opaco. Leggera e dissetante. Il suo gusto dolce e maltato è arricchito da note agrumate e leggermente speziate di coriandolo. Questa birra bianca è particolarmente rinfrescante e di facile bevuta, ma sa mostrare il suo carattere.
griglia sensoriale Emilia

Abbinamenti consigliati:

aperitivi

formaggi freschi

pesce

carni bianche

fritto alla bolognese

PIETROStout5,2% vol

Il colore di questa birra è decisamente scuro ed esalta una schiuma chiara e compatta. Una birra ad alta fermentazione che è fortemente caratterizzata da note tostate e dal tipico aroma di caffè. In bocca il corpo è medio e prevale il gusto di cereale torrefatto. L’ottimo bilanciamento dei luppoli con i malti porta ad avere una birra molto equilibrata, anche grazie ad una gradazione alcolica non troppo elevata.
griglia sensoriale Pietro

Abbinamenti consigliati:

formaggi stagionati

dolci a base di cacao

dolci al caffè

ostriche (per i più coraggiosi)

Tutte queste birre sono disponibili nei formati:

bottiglia da

33 cl50 cl75 cl

fusti da

20 litri30 litri